Skip to content

Quali sono i vantaggi della video animazione?

office situation_09

In ambito aziendale, i video animati sono sempre più diffusi poiché, per le loro caratteristiche, rispondono in maniera semplice ed efficace a svariate esigenze, da quella informativa a quella promozionale. Solitamente hanno una durata limitata e sono accompagnati da grafiche e testi che integrano il messaggio in essi contenuto, così come da una voce fuori campo che racconta ciò che sta succedendo o spiega i vari passaggi del video. Ricorrere a uno strumento del genere essere una strategia vincente per diversi motivi:

La semplicità della comunicazione

La chiarezza delle immagini, gli eventuali testi che le supportano, la brevità del video fanno sì che lo spettatore sia invogliato a guardarlo e lo comprenda senza sforzi, magari divertendosi. A seconda del messaggio da comunicare, il video può contenere uno storytelling, una vera e propria narrazione con tanto di personaggi, oppure essere accompagnato da un voice over che spiega i punti salienti da ricordare; è così che un’azienda può scegliere di diffondere informazioni, direttive e istruzioni al suo interno o farsi conoscere sui social e in televisione, magari spiegando il funzionamento dei servizi che offre o dei suoi prodotti.

Infinite possibilità creative a costi ridotti

Uno dei vantaggi essenziali del video animato è la possibilità di riprodurre praticamente qualsiasi idea abbiamo in mente, cosa che costerebbe moltissimo nel caso di un video in ripresa, o che in molti casi sarebbe addirittura impossibile. Largo spazio all’immaginazione e alla fantasia, quindi: possiamo riprodurre lo skyline di New York, far sì che il protagonista attraversi il deserto in groppa a un elefante, far parlare piante, oggetti e animali e chi più ne ha più ne metta.

Vai virale!

La semplicità e l’immediatezza, la breve durata, la gradevolezza dei disegni, la fantasia che caratterizza il contenuto, la possibilità di integrarlo con il testo sono alcune delle motivazioni per cui il video animato si sposa benissimo con una strategia pubblicitaria pensata per i social network: rivolgersi a un’agenzia specializzata nella comunicazione audiovisiva per il web significa assicurarsi un video professionale di qualità, costruito in modo da catturare l’attenzione dell’utente e magari divertirlo o coinvolgerlo al punto di condividere il nostro spot. Con un po’ di fortuna e le giuste accortezze, il nostro video potrebbe diventare virale ed essere visualizzato e condiviso da moltissimi potenziali clienti.

Come creare un video animato per uno spot aziendale?

Proprio come qualsiasi altra produzione audiovisiva, il video marketing animato parte da un’idea. Nel caso di uno spot, al centro ci sarà probabilmente l’azienda o il prodotto da promuovere. L’idea viene quindi sviluppata e trasformata in un soggetto con tanto di storyboard, per raccontare il prodotto e definire ciò che accadrà nel video. La differenza sostanziale con altri tipi di video è data proprio dalla tecnica utilizzata, che permette di confezionare uno spot efficace e piacevole, molto adatto ai social network e alle piattaforme web, integrando grafiche, doppiaggi, voice over e colonna sonora proprio come in un film. Ipsilon realizza contenuti pubblicitari animati su misura, accogliendo le richiesta del cliente e dando vita in tempi brevi a un prodotto efficace sulle varie piattaforme di interesse. Inoltre, grazie a software e tecnologie sempre più avanzate, non c’è limite alla fantasia e all’originalità.

Interessato ad un video animato per la tua azienda, associazione sportine o per la tua idea? Visita la nostra pagina dedicata a questo magnifico servizio cliccando QUI!

Be Smart, Be a Sipas partner!​

Ottima mossa!

Il primo passo è fatto!

Compila i campi che trovi qui sotto per contattarci.

Evaderemo la tua richiesta di contatto entro un giorno lavorativo!