Quali sono le caratteristiche dei video animati aziendali?

video animati aziendali sono prodotti audiovisivi che vengono realizzati attraverso software professionali e grazie a figure competenti ed esperte.

Possono avere caratteristiche diverse a seconda dello scopo per cui sono pensati, dal motion graphic video, ovvero la tecnica in cui si dà movimento e animazione alle grafiche (solitamente statiche), al cartone animato vero e proprio, con tanto di ambientazioni, personaggi e doppiaggio.

Le animazioni digitali possono essere perciò create in 2D (utilizzando grafica vettoriale) o in 3D, con l’aggiunta dell’elemento della profondità. Il risultato è un prodotto intuitivo, godibile e originale, che si adatta facilmente alle comunicazioni interne ed esterne all’azienda.

Qui puoi trovare un video animato per che abbiamo realizzato per il lancio del nostro servizio di Digital Contact Tracing

Qui puoi trovare un video animato per che abbiamo realizzato per il lancio e la pubblicità del nostro servizio di RistoraTI

Budget per realizzare un video animato

Video 45 secondi

Fr.699.-
Video di 45 secondi
Testo di 90 parole
Voce per 45 secondi
Vasto campionario di voci

Video 30 secondi

Fr.599.-
Video di 30 secondi
Testo di 65 parole
Voce per 30 secondi
Vasto campionario di voci

I video possono essere elaborati anche senza una voce narrante. In questi casi il costo è minore.

 

Tipologie di video animati

Video explainer


Un video animato di questo tipo è particolarmente adatto a guidare l’utente all’utilizzo di qualcosa, spiegandogli passo per passo come funziona. Un’azienda che lancia un nuovo servizio, ad esempio, avrà necessità di trasmettere al cliente informazioni intuitive sul prodotto, in modo che questi sia in grado di utilizzarlo senza complicazioni. Pensiamo ad esempio a un negozio che ha appena lanciato un’app per lo shopping online, o a un’azienda che ha sviluppato un nuovo software: le animazioni video in questo caso svolgono un ruolo importantissimo, perché l’immediatezza delle immagini e dei testi può veicolare informazioni in modo rapido e sottolineare la semplicità dell’interfaccia senza annoiare lo spettatore. Il video explainer può essere utilizzato anche per diffondere informazioni e buone pratiche all’interno di un’azienda, oppure per comunicazioni “di servizio” che riguardano disposizioni a cui attenersi (pensiamo agli spot che spiegano come votare in un’elezione oppure a quelli in cui si illustrano le pratiche igieniche per evitare il contagio da malattie).

Spot pubblicitari


Ricorrere a un video animato per pubblicizzare un servizio o un prodotto è senz’altro una scelta divertente e innovativa. Ha il vantaggio di unire la funzione di marketing con quella divulgativa, magari con l’aggiunta di testi e voice over a spiegare le immagini. Non solo: si può davvero sfruttare al meglio il potenziale creativo e raccontare storie fantastiche, animare il logo o la “mascotte” aziendale (che può diventare la protagonista del video) e, più in generale, adattare lo spot per molte piattaforme, dalla tv al web, dove le animazioni più riuscite vengono solitamente premiate in termini di visualizzazioni.

Infografiche animate


Le video infografiche animate possono essere realizzate per una vastissima serie di funzioni, dall’istruzione alla comunicazione B2C: il termine “infografica” è composto da “informazione” e “grafica” e contiene in sé l’essenza della sua funzione, ovvero rappresentare visivamente informazioni e dati in maniera che siano più accessibili e facili da ricordare. Le infografiche vengono ormai utilizzate diffusamente in molti ambiti, dai curriculum vitae al mondo dell’informazione e della divulgazione scientifica: sono una strategia vincente per rendere accattivanti anche le più lunghe serie di numeri e dati!

Be Smart, Be a Sipas partner!